Carico e scarico della macchina

 

            L’operazione deve essere effettuata da una sola persona, prestando la massima attenzione ad evitare eventuali urti con l’aspo in rotazione ovvero a non entrare in contatto con le parti calde della macchina, nonché con eventuali prodotti chimici presenti. L’operazione di scarico della pezza dovrà essere effettuata indossando gli appositi guanti impermeabili a protezione dal contatto con fluidi caldi.

 

            L’operazione di carico della pezza deve essere eseguita attenendosi alle seguenti modalità:

 

1.      Introdurre, lanciandola, l’estremità della pezza all’interno del “flow”

2.      Avviare l’aspo restando defilati dalla pezza in carico.

3.      Attendere che l’estremità della pezza compaia nella parte inferiore della vasca.

4.      Arrestare l’aspo.

5.      Sollevare l’estremità della pezza con l’apposito “gancio” e farla uscire dalla macchina

6.      Riavviare la macchina e lasciare che tutta la pezza venga attirata all’interno della macchina, restando defilati dalla pezza in carico

7.      Arrestare nuovamente l’aspo.

8.      Cucire le due estremità della pezza ed introdurre  il magnete di posizione

9.      Chiudere lo sportello

10.  Avviare il ciclo di tintura

 

Le operazioni di scarico dovranno essere effettuate nel seguente modo:

 

1.      Posizionare il carrello che dovrà contenere la pezza tinta nella zona frontale della vasca

2.      Inserire il dispositivo di ricerca automatica del magnete posto all’altezza delle cuciture della pezza.

3.      Una volta individuata la cucitura di cui sopra, aprire il portello di scarico e scucire i due capi della pezza

4.      Portare il capo inferiore della pezza sopra l’aspo di scarico

5.       Avviare la rotazione dell’aspo di cui sopra, facendo in modo che la pezza cada all’interno del carrello.

6.      Terminato lo scarico della pezza, lasciare sgocciolare la stessa per un periodo adeguato prima di trasportare il carrello nella zona di deposito

7.      Asciugare la pavimentazione dal liquido sgocciolato, in modo da non aumentare i rischi di scivolamento presenti